Portofino – Giunge all’undicesima edizione il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP) rivolto ai giovani talenti della lirica.
Torna con l’undicesima edizione il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP), in programma dal 22 al 27 luglio nel suggestivo borgo ligure. Rivolto ai giovani talenti della lirica, CLIP è cresciuto fino a diventare un appuntamento di riferimento nel panorama operistico internazionale, richiamando ogni anno giovani talenti da tutto il mondo.
Tra circa 200 candidature ricevute, sono stati ammessi 92 concorrenti, selezionati dal Maestro Gianni Tangucci. Vengono giudicati da una giuria d’eccellenza presieduta sin dalla prima edizione da Dominique Meyer. I partecipanti provengono da quasi 50 Paesi, con una significativa presenza da Cina (13), Corea del Sud (12) e Ucraina (6). Le vocalità in gara comprendono 44 soprani, 14 tenori, 12 mezzosoprani, 12 baritoni, 9 bassi e 1 controtenore.
Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP) è una competizione canora di livello internazionale, rivolta a giovani cantanti lirici tra i 18 e i 32 anni provenienti da ogni parte del mondo. Si svolge ogni anno nell’ultima settimana di luglio, nello splendido scenario del borgo ligure di Portofino. Scopo del concorso è scoprire e sostenere nuovi talenti, offrendo un’autentica opportunità di crescita e visibilità professionale.
Si parte con le eliminazioni di martedì 22 e di mercoledì 23, per arrivare alla finale di domenica 27
Uno degli elementi distintivi di CLIP è la giuria, composta esclusivamente da sovrintendenti e direttori artistici dei principali teatri d’opera europei, rendendo il concorso un ponte concreto tra la formazione e il mondo del lavoro. Molti dei vincitori e finalisti hanno intrapreso carriere di grande successo, portando con sé il ricordo di un’esperienza unica, dove qualità artistica, serietà organizzativa, accoglienza, bellezza del luogo e rispetto per il cantante costituiscono i valori fondanti.
Dopo la fase di preselezione i candidati ammessi raggiungono Portofino per le audizioni in presenza della Giuria e del pubblico. Il concorso si articola in una serie di appuntamenti, che a partire dalle eliminazioni del martedì 22 culminano nel Concerto dei finalisti di domenica 27 luglio alle 21 presso la Piazza Martiri dell’Olivetta di Portofino, con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Riccardo Bisatti.
Ti è piaciuto il post? Cerca questo e altri eventi nella nostra pagina Calendario Eventi, salvalo sul tuo smartphone e condividilo attraverso i social!
Image & info CLIP Portofino | Chi Siamo
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *