Arese – Il Museo Storico Alfa Romeo accoglie appassionati e Club da tutto il mondo per festeggiare i 115 anni del famoso brand, tra corsi in pista, incontri esclusivi, parate e momenti di celebrazione.
Alfa Romeo compie 115 anni, un anniversario carico di significato che celebra uno dei marchi più amati e iconici dell’automobilistico. Nato a Milano nel 1910, il marchio globale italiano ha conquistato generazioni di appassionati con un DNA fatto di design inconfondibile, innovazione tecnica e vittorie leggendarie sulle piste di tutto il mondo.
Per onorare questa straordinaria ricorrenza, domenica 22 giugno il Museo Storico Alfa Romeo di Arese diventa il palcoscenico di una giornata imperdibile, pensata per unire la community globale degli Alfisti. Un programma ricco e coinvolgente scandisce le ore con gare in pista, incontri esclusivi, parate storiche e momenti celebrativi, dando vita a un’immersione totale nello spirito Alfa Romeo, tra rombi di motore e orgoglio italiano.
Una giornata indimenticabile lunga 115 anni
Il 2025 è un anno davvero straordinario per il Biscione, completamente costellato da date epiche. Tra queste ricordiamo i 100 anni dalla vittoria del primo Campionato del Mondo con la Tipo P2, i 75 anni dalla nascita della 1900, i 70 dalla Giulietta Berlina e i 50 dalla 33 TT 12 campione del mondo. Non è solo una coincidenza, è una sincronia storica che rende questo anno irripetibile e che conferma, una volta di più, l’attitudine di Alfa Romeo a sfidare il tempo, attraversandolo con lo sguardo rivolto al futuro. Una leggenda fatta di uomini e motori, di coraggio e creatività, che non ha mai smesso di ispirare le nuove generazioni, perché Alfa Romeo è passione pura.
Il programma della giornata si presenta ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere tutti gli Alfisti, dai piloti agli appassionati, passando per i Club ufficiali. Si parte alle ore 10 con il Corso di regolarità – disciplina molto diffusa fra le vetture storiche – realizzato in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo. Dopo una parte teorica in Sala Giulia, il corso prosegue con le prove pratiche sulla pista interna del Museo e si chiude con una gara finale aperta a tutti i partecipanti del corso, che è aperto a tutte le Alfa Romeo di normale produzione.
Un anno irripetibile costellato di anniversari sportivi e industriali nel segno del Biscione
Alle ore 11, sempre in Sala Giulia, si svolge il consueto Club Meeting, un incontro riservato ai rappresentanti di tutti i Club Alfa Romeo a livello internazionale per confrontarsi su programmi, iniziative, idee e proposte per vivere insieme la passione per l’Alfa Romeo. Dopo la pausa pranzo, Flashmob scenografico per festeggiare insieme il 115° anniversario: a partire dalle ore 14, infatti, 115 vetture Alfa Romeo, tutte di modelli diversi e provenienti dai Club Alfa Romeo internazionali, compongono la scritta AR115. Come in un vero e proprio museo a cielo aperto, il pubblico ha modo di ammirare le principali automobili che hanno scritto la storia del Marchio.
Alle 16,30 le vetture del “Tributo GTA” aprono la parata dedicata a tutte le Alfa Romeo, rendendo omaggio a una delle vetture più iconiche della storia sportiva: la Giulia Sprint GTA, che nel 2025 celebra il 60° anniversario dalla sua presentazione. Inoltre, alle 15,30 in Sala Giulia si tiene la conferenza della rassegna Backstage, che ogni mese affronta un diverso tema raccontandolo al pubblico grazie ai documenti del Centro Documentazione Alfa Romeo e alle testimonianze di personaggi ed esperti. Questo appuntamento, dal titolo “115 anni di Alfa Romeo, 10 anni di Museo”, ripercorre i grandi momenti che hanno caratterizzato i 115 anni di Alfa Romeo, in particolare quelli di cui si celebra l’anniversario proprio nel 2025, e viene illustrato il progetto di ristrutturazione del Museo Alfa Romeo, che proprio il 24 giugno 2015 ha aperto al pubblico nella sua veste rinnovata.
La giornata di festeggiamenti si chiude nel lounge appositamente allestita sulla pista interna con un brindisi offerto da Alfa Romeo e aperto a tutti i visitatori del Museo. Un momento di convivialità per condividere la passione per il marchio di nobile sportività italiana dal 1910, che continua a far battere i cuori ai quattro angoli della Terra.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto di ingresso del Museo Alfa Romeo. È necessaria la prenotazione scrivendo a [email protected]
Ti è piaciuto il post? Cerca questo e altri eventi nella nostra pagina Calendario Eventi, salvalo sul tuo smartphone e condividilo attraverso i social!
Image & info Alfa Romeo 115° anniversario
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *